Teatro

Cinema: n[ever]land - percorsi al digitale - 4a edizione

Cinema: n[ever]land - percorsi al digitale - 4a edizione

Dopo il successo delle tre passate edizioni, la Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese (www.casadelcinema.it), dal 25 al 27 novembre 2005, ospiterà la quarta edizione di n[ever]land - percorsi al digitale, tre giorni d'incontri internazionali e proiezioni (dalle ore 16 alle ore 24, ingresso gratuito) sulle tecnologie digitali nei mestieri dell'arte e della comunicazione. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Comune di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali, del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, del Ministero per le Politiche Comunitarie, dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", del Corso di Laurea DAMS dell'Università degli Studi di Roma "Roma3", del Forum Austriaco di cultura e dell'Ambasciata di Finlandia n[ever]land, a cura di Enzo Aronica, è l'occasione per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di palcoscenico, l'editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line, nella ricerca di un'armonia possibile tra necessità produttive e spinte creative. Dopo il grande successo delle scorse edizioni dei momenti dedicati ai workshop, fari accesi in questa edizione 2005 di n[ever]land sulla "casa di idee" che evolve in "bottega di idee" e passa così progressivamente dalla teoria alla pratica nell' incontrare le più aggiornate soluzioni del fare arte e comunicazione attraverso le nuove tecnologie. Ancora una volta, gli incontri internazionali di n[ever]land saranno una ghiotta occasione per anteprime, proiezioni, presentazioni di libri, di nuove iniziative e curiosità dal mondo di una tecnologia in continua trasformazione. E tutto - come sempre - aperto a tutti e con ingresso gratuito. Come nelle precedenti edizioni, quattro grandi contenitori: SCHERMI DIGITALI - le nuove frontiere del racconto per immagine; AULE DIGITALI - le tecnologie al servizio dell'insegnamento e dell'apprendimento; ARCHIVI DIGITALI - la nuova conservazione e la fruizione di grandi e piccoli patrimoni culturali; SCENE DIGITALI - l'incontro delle nuove tecnologie con le arti del palcoscenico. Ufficio Stampa: Studio alfa tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi cell: 333.4915100 addetto stampa Olivia Volterri cell. 338.5690870 LE PRINCIPALI LINEE DEL PROGRAMMA Ospite speciale di questa edizione 2005, ARS ELECTRONICA, il più importante e completo appuntamento mondiale di media art, che si svolge a Lienz in Austria da oramai più di un quarto di secolo (26 anni): un evento che ha accompagnato la rivoluzione digitale passo dopo passo, coinvolgendo l'intera città trasversalmente sui temi dell'arte vista attraverso i suoi più importanti risultati in ambito tecnologico. Quest'anno, più di 450 artisti, scienziati e teorici, mostre, performances e conferenze per presentare i più impressionanti sviluppi della cyberart e delle innovative tecnologie ad essa collegate. n[ever]land proporrà un'ampia selezione dal programma dell'edizione 2005, diretta da Gerfried Stocker, dal tema eloquente "HYBRID: living in paradox" , che si è conclusa il 6 settembre scorso. Per la categoria degli SCHERMI DIGITALI, ospite affezionato di n[ever]land, torna con il meglio della sua ottava edizione, il BROOKLYN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, diretto dall'italiano Marco Ursino, fra i principali festival del settore, nasce nel 1998 e dal 2002 è partner dello storico Brooklyn Museum. Dalla sua nascita ha proiettato più di 6000 titoli. Solo in questa edizione 2005 sui tavoli della manifestazione sono arrivati 1750 lavori da ben 80 paesi. Di questi ne sono stati proiettati 143 in prima visione. Come nelle precedenti edizioni, per le opere più direttamente coinvolte con l'uso del digitale, n[ever]land mostrerà a Roma i vincitori delle sezioni Best Experimental (Facechaser, USA), Spirit Award (Short circuit, Lithuania) e Best Animation (The regulateur, France) e altri titoli che hanno destato la nostra attenzione. Prosegue l'ampia riflessione dedicata da n[ever]land alle nuove strategie di produzione e distribuzione suggerite dallo sviluppo tecnologico: quest'anno, il settore dedicato agli SCHERMI DIGITALI presenta il forum LIGHT DIGITAL- LOW COST, ovvero la creazione di un osservatorio internazionale permanente sul cinema indipendente digitale a basso budget. Non solo: a basso budget e di genere. n[ever]land vuole indagare le potenzialità offerte dal digitale cosiddetto leggero ai giovani autori di talento in termini economici e di potenzialità anche espressive. E sulle risorse che in questo ambito possono essere offerte dal cinema di genere, risorse e contraddizioni raccontate dai protagonisti. Autori, produttori e proiezione di opere animeranno un incontro-ring sull'argomento. In quest'ambito, vero e proprio "caso" nel suo genere, verrà presentato per la prima volta a Roma la versione integrale (75 mn) del documentario "The Big Question", un film intenso e poetico sul tema della percezione del divino, prima prodotto e poi bloccato per più di un anno da Mel Gibson a causa di divergenze teologiche con gli autori. Diretto da Francesco Cabras e Alberto Molinari, nel lungometraggio sono presenti oltre allo stesso Gibson, un'inedita Monica Bellucci e persone comuni che ragionano sulla propria condizione spirituale. Il documentario, splendidamente fotografato e pluripremiato in festival internazionali, uscirà nei cinema degli Stati Uniti e dell'Inghilterra ma non in Italia: dunque si tratta di un'occasione unica per vederlo. Ma soprattutto in anteprima sull'uscita nelle sale italiane, n[ever]land presenterà BUBBLE di Steven Soderbergh, icona del cineasta di successo che si cimenta con grande coraggio in produzioni tecnicamente d'avanguardia, coraggiose e a bassissimo costo. BUBBLE è un thriller culturalmente più vicino al mercato europeo che a quello americano tradizionale, ma soprattutto girato con attori non professionisti in digitale e in soli diciotto giorni in una fabbrica di bambole dell'Ohio. La pellicola, che uscirà non prima di tre mesi, sarà presentata al pubblico contemporaneamente nelle sale, in DVD e sulla tv satellitare o via cavo, contro ogni logica tradizionale di distribuzione cinematografica. Da sempre attenti all'evoluzione degli effetti visivi per il grande schermo, quest'anno Franco Valenziano, supervisore degli effetti visivi per la UBIK Visual Effects di Milano, illustrerà il suo lavoro, a partire dagli oltre 20 minuti rielaborati nel film "La tigre e la neve" di Roberto Benigni, e la rinomata attività della famosa società di Milano che da più di dieci anni si occupa di effetti visivi realizzati con tecniche digitali. In questo ambito, Dario Picciau e Roberto Malini, coppia fissa nel già premiatissimo "L'uovo", presenteranno lo stato dei lavori del film d'animazione 3 d "Dear Anne" un ambizioso progetto tutto italiano. Presentato con grande risonanza al recente festival di Venezia il film, previsto in uscita nel 2006, è già un cult tra gli estimatori del genere. E' la storia dell'incontro immaginario di Anna Frank ed Emily Dickinson che solo la grande evoluzione dell'animazione digitale poteva realizzare. Federico Greco e Roberto Leggio presentano IL MISTERO DI LOVECRAFT- ROAD TO L., vincitore del Méliès d'Argento al Fantafestival 2005, primo caso italiano di trasposizione da film a fumetto: Il papà di Martin Mystère, Alfredo Castelli, affascinato dall'intero progetto ha deciso di trasformare la storia del film e i suoi personaggi in fumetto. Si tratta di un evento senza precedenti nel panorama del fumetto e del cinema italiano: è, infatti, il primo caso nella storia di trasposizione da film a fumetto e non viceversa. Prodotto dalla DigitalDesk, dopo una tournée internazionale di festival di cinema di genere in tutto il mondo, dall'Argentina alla Corea, dagli Stati Uniti alla Romania, dalla Finlandia all'Italia e alla Spagna, il film sarà nelle sale digitali italiane dal 28 ottobre 2005. Sulle tracce di un inquietante manoscritto attribuibile al grande scrittore horror americano H.P.Lovecraft, una troupe di filmmaker italoamericani viaggia attraverso il Polesine alla ricerca di corrispondenze con le angoscianti descrizioni del narratore. Il mistero di Lovecraft è stato definito il primo mockumentary italiano. Ma è davvero solo un mockumentary...? E che cos'è un mockumentary? La Dinamo Italia, proseguendo l'indagine di n[ever]land nei preziosi territori del documentario rinvigorito dalla nuova tecnologia, proporrà l'opera di Stefano Scialotti sulla BIENNALE DI SHANGHAI 2004- 2005, una vera e prorpia biografia aggiornata della città, con le sue nuove architetture, i ritmi velocissimi, il lavoro non-stop, ma anche le evidenti contraddizioni di una Cina votata in modo molto originale al mercato. Per le SCENE DIGITALI, n[ever]land torna ad ospitare l'Accademia delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala che, in collaborazione con il Politecnico di Milano (Dipartimento IN.D.A.CO) proporrà EUROPA RICONOSCIUTA, un progetto a cura di Christian Silva. La terza edizione del corso di Informatica applicata alla scenografia dell'Accademia Teatro alla Scala ha coinvolto 12 allievi provenienti dalle facoltà di Architettura e dalle Accademie d'Arte di tutta Italia: viene presentata la ricostruzione virtuale delle scenografie originali de L'Europa riconosciuta, l'opera di Salieri messa in scena per la prima inaugurazione della Scala nel 1778. Nel rapporto tra nuove tecnologie e antiche arti di palcoscenico, prosegue il percorso di incontri con il nordeuropa: dopo la Danimarca e la Norvegia, quest'anno incontriamo la Finlandia: da Helsinki, EMOTION IN MAN dell'artista Kati Aberg, un DVD interattivo che esplora le differenti tecniche di trasformazione delle emozioni in movimento, offrendo la possbilità di sviluppare una differente coreografia a seconda della scelta dello spettatore a cui viene lasciata la facoltà, passo dopo passo, di dare un differente svolgimento alla danza. Pierfilippo Siena e Claudia Russo per CineVfx proporranno LA SCENOGRAFIA INESISTENTE: L'ARTE DELL'ILLUSIONE, un percorso attraverso lo sviluppo della spettacolare tecnica cienematografica del "MATTE PAINTING" dal 1900 a oggi: un ricchissimo cammino d'immagine, dal più rigido artigianato alla tecnologia più sofisticata, fino alla loro imprevedibile convivenza nei colossal di oggi. A cavallo fra gli ARCHIVI e gli SCHERMI DIGITALI, ancora il regista Stefano Scialotti, gli architetti Mao Benedetti e Sveva Martini e il compositore Gianandrea Gazzola, illustreranno le fasi e le tecniche che hanno portato alla realizzazione della mostra - istallazione IL RITO SEGRETO al Colosseo, dedicata ai misteri greci e latini: realizzata all'interno del monumento (fino al 7 gennaio 2006) e ispirata idealmente al Le Courbusiano Poème Electronique (Bruxelles, Esposizione Universale, 1958): un allestimento in cui architettura, musica e arti visive si incontrano in una continua reciproca contaminazione. Pavimenti e camminamenti che si fanno schermo di un ideale percorso nella memoria, ma anche rumori comuni della vita odierna. Protagonista assoluto il Colosseo: simbolo-icona, nonchè testimone ineguagliabile della classicità e dell'impero di Roma antica, ma anche icona pop della Roma attuale. Il più grande monumeto spartitraffico del mondo occidentale.
Con il patrocinio del COMUNE di ROMA Assessorato alle Politiche Culturali CASA DEL CINEMA di Roma Associazione TRIO ALMA MAHLER presenta: n[ever]land - percorsi al digitale quarta edizione www.neverlandonline.org Casa del Cinema di Roma Villa Borghese, 25-27 novembre 2005